Con un pò di amici digitali assortiti oggi, alle 18:30 alla Cascina Cuccagna di Milano, proviamo a mettere insieme alcune idee per la rete in Italia.

Che ne abbiamo tanto bisogno!

Ecco alcune info sull’incontro:

In occasione della Social Media Week, un incontro pubblico per scoprire le buone pratiche legate alle tecnologie digitali: la rete al servizio delle persone, la rete per semplifcare, la rete per partecipare. Si parlerà insieme a tanti e importanti ospiti. Ogni cittadino è invitato a partecipare attivamente portando la propria esperienza. A seguire cena nella corte a cura di Le Cuciniere.

Il 22 setembre dalle 18.30 in Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4 a Milano.

Programma della serata

Dalle 18.30 Incontro pubblico “E-sperienze, la rete che fa bene”
Alle 20 Cena nella corte a cura di Le Cuciniere (Prezzo 12 euro)
Menu della cena
– fagotini di crepes alla crema di zucchine
– involtini di melanzane farciti
– bruscheta al farro con crema di peperoni
– bastoncini di carote al curry
– polpetine vegetariane
– torta di pesche

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@cuccagna.org o telefonare allo 02 54118733

Tra gli ospiti

  • Andrea Landini e Marcello Coppa – Eppela
  • Mauro Latuada – Green Geek
  • Riccardo Luna
  • Michele Mancino
  • Ficarra Manganelli
  • Andrea Mangiatordi – Farfalla Project
  • Paolo Mauri – WiiLD
  • Professionisti della Rete Smarketing

Alcuni dei progeti che verranno presentati

 

CONSORZIO CANTIERE CUCCAGNA
Consorzio Cantiere Cuccagna è un consorzio di associazioni milanesi (esterni, CdIE-Centro di Iniziativa Europea, Cooperativa Cuccagna, Smemoranda, Cooperativa sociale S. Martino onlus, Cooperativa sociale Diapason, Cooperativa sociale Comunità Progetto, Terre di Mezzo, Circom). Dal 2008 sono in corso lavori di restauro conservativo per il recupero degli spazi di Cascina Cuccagna, per renderli vitali e funzionali, adeguandoli agli standard normativi mantenendone intatto il carattere di cascina agricola. Il progetto Cuccagna è il più importante progetto a Milano in questo momento, alla sua riapertura la cascina sarà sempre un cantiere, ma di progetti, idee, attività, incontri, relazioni…Uno spazio aperto e in continuo divenire con attività in grado di far rivivere la sua antica vocazione agricola e di promuovere pratiche di vita più sostenibili. E poi iniziative provenienti dal basso, auto-promosse e autoorganizzate da persone o associazioni del quartiere o della città.. Oltre 2000 mq di spazi e 1500 di giardino a disposizione dei cittadini, della loro creatività, del loro desiderio di partecipazione e del loro benessere sostenibile. Per terminare i lavori di restauro e recupero, mancano ancora 800 mila euro.

 

  • Farfalla Project
    http://www.farfalla-project.org/
    Farfalla project è il nome del progetto realizzato da Andrea Mangiatordi, premiato dalla giuria Microsoft Accessibility Challenge 2011, il cui obiettivo è rendere accessibili tutti i siti web, renderli “leggeri” anche per le persone con disabilità motorie o visive. Farfalla è una toolbar, che quindi non necessita di installazione, da aggiungere al browser e che può essere attivata con un semplice click e personalizzata secondo le esigenze.

    Eppela
    http://www.eppela.com/
    Piattaforma di crow founding. Obiettivo finanziare dal basso idee imprenditoriali, come fa negli Usa il famoso Kickstarter. Collaborazioni aperte con Cuccagna: raccolta fondi per l’evento Turno 14/22 una mostra che si terrà domenica 2 ottobre. C’è tempo fino al 24 ottobre per partecipare, votando il progetto sul sito: http://www.eppela.com/ita/projects/53/turno-1422
    come Kickstarter anche Eppela si prepara ad accogliere raccolte fondi per progetti a lungo termine, prossimamente tra questi, anche la Cascina.

    Green Geek
    http://www.greengeek.it/
    Per loro credo non ci sia bisogno di presentazioni. Per Cascina Cuccagna hanno portato il Gwifi e sono consulenti e amici preziosissimi per inziative e progetti più disparati…

    Wiild
    http://www.wiild.it/
    un esempio di uso sensato del software libero, di riuso di risorse (il progetto nasce da un ri-uso creativo di una consolle di gioco), di comunità aperta di entusiasti che, riunendosi attorno ad un interesse comune grazie alla rete sono riusciti a portare avanti un progetto che interessa a più categorie di persone: non solo smanettoni, ma anche insegnanti. come dimostrazione porteranno una demo della lavagna digitale che la gente può provare

    Smarketing
    http://www.smarketing.it/
    Lo scopo dello smarketing non è aumentare le vendite, ma facilitare la comunicazione di enti e aziende che perseguono valori ambientali, etici, sociali, culturali o conviviali. Fondamentale quindi la rete e la creazione di web community..

  • www.farfalla-project.org

    The aim of this project is to create a web framework to raise the level of websites accessibility and to provide users with new methods to browse and create contents.