Oggi si è nuovamente materializzato un Cubovision sulla mia scrivania, si tratta della versione 2.0 con il nuovo processore Intel ed il sistema app+store di Meego.

Per chi non lo conoscesse ancora il Cubovision è il controverso prodotto che Telecom Italia ha lanciato e poi subito ritirato lo scorso anno sempre in questo periodo, ne avevo parlato in anteprima assoluta QUI , QUI, QUI, QUI e QUI in questo mega thread su FRIENDFEED.

Sebbene al primo giro sia stato un flop (non certo per colpa dell’allora produttore L’italianissima Visionee di Treviso) la seconda versione promette bene e dimostra la voglia e cabarbietà di una azienda italiana di entrare a gran forza nell’arena televisiva del nascente mondo delle Ott Tv (over the top tv) oggi già dominata dagli incredibili record di vendite della neonata ed ottima Apple Tv 2 (4.0), della fantastica Boxee Box Tv, della simpatica Eva 2000 netgear e della futura Google Tv sviluppata e prodotta da Logitech senza contare xtreamer e media player di varia natura e fattura

Non riuscirò a provarlo prima del weekend, ma vi terrò informati sugli sviluppi.

93 Risposte

  1. Veleno

    Insomma sta volta funziona e anche bene a quanto sento dire…
    Sto piccoletto è una bella svolta senza dubbio…
    Ma quanto costa??

  2. mauro

    L’ho provato venerdì scorso da un amico che l’ha ricevuto in beta test. Il WiFi non funzionava, lo scan dei canali DTT ha portato via venti minuti buoni, la Common Interface non andava, lo zapping era lento, lo scroll del carosello principale era a scatti e, dulcis in fundo, andando su Youtube usciva il messaggio “il servizio sarà disponibile in seguito”.
    Le dimensioni sono, secondo me, poco adattabili alla maggioranza degli spazi disponibili in casa… Dopo un anno concesso ad Amino e gli inutili accanimenti su Visionee pensavo potessero fare di meglio.

  3. Veleno

    Addirittura?
    A me sembrava andasse come una spada…
    Che firmware aveva sopra, sò che ora sono arrivati all’1.4.3.

  4. mauro

    ultimo, visto che mentre lo usavo ha fatto un aggiornamento e poi si è riavviato. Dimenticavo: ad un certo punto facendo zapping sul dtt ha fatto un reboot.
    È noto che anche le google tv sony e il logitech revue hanno problemi dovuti al chipset intel, non ancora maturo.
    Intel poi ha dubbi su Meego. Telecom dice di avere Meego a bordo ma non è vero. Hanno una versione manipolata (male) del vecchio Moblin fatta da Amino. Tempo fa Intel mi disse che Meego in versione Alfa interna sarebbe stata rilasciata a dicembre, la versione beta entro giugno 2011 e l’app store alla fine 2011.
    Che le prestazioni fossero così scarse proprio non me lo aspettavo. E pensare che sul cubo sigma design avrebbero avuto Flash 10 con App Store, Smoothstreaming, Webkit e tanto altro…

  5. Veleno

    Bah, mi pare strano che abbia dato tutti questi problemi, io a dire il vero avevo saputo che era un prodotto estremamente valido ed efficiente…
    Sei il primo a cui sento dire che abbia creato queste grane.

  6. mauro

    più che per “sentito dire” bisognerebbe provare….
    Comunque che facciano quello che vogliono. Non penso saranno in molti a volere un coso che sembra una macchinetta del caffè nel salotto. E vedremo a che prezzo…
    Un aggeggino come Apple TV fa molto di più in 10×10 cm di spazio.

  7. Veleno

    @Gimmi, grazie per la segnalazione…
    Infatti avrei intenzione di comprarlo, l’ho provato a casa di mio Zio e devo ammettere che li non dava alcun problema, anzi mi è sembrato un gran oggetto, è per questo che dico che mi sembra strano…

  8. Tullio

    Avendo chiesto per iscritto informazioni a Telecom Italia sul nuovo Cubovision, essndo io uno degli acquirenti del vecchio Cubovision e quindi, stando alla loro pubblicita’, avendo diritto ad avere gratis un esemplare di quello nuovo, mi e’ stato risposto di rivolgermi al 187. Intanto, se clicco su Cubovision sul portale http://www.187.it mi trovo su Cubovision.web.tv. Ho rispolverato il mio decoder Philips, cosi’ almeno vedo la TV digitale. Ma Raisport1 (canale 57) e Raisport2 (canale58) sono scomparsi dalla mia vista. Peccato, perche’ erano gli unici a trasmettere le gare di sci, dato che il calcio non mi interessa.

  9. Tullio

    Mi ha appena telefonato Telecom Italia. Volevano vendermi un Cubovision, Quando ho detto che, stando alla loro pubblicita’, dovevano darmene uno gratis hanno chiuso la comunicazione.

  10. micheleficara

    Purtroppo causa impegni il Cubovision 2.0 è ancora imballato, leggendo comunque leggendo i vari commenti in rete spero che faccia come il buon vino, migliori invecchiando …

    In qualsiasi caso appena lo accendo vi informo 🙂

  11. Tullio

    Adesso per vedere la pagina di Cubovision devo installare Silverlight di Microsoft. Purtroppo io uso Linux. Ma ho stampato la versione precedente che dice: Per i Clienti che lo hanno acquistato, a breve, arrivera’ gratuitamente la versione del prodotto commerciale, che si arricchira’ di funzionalita’ e servizi in continua evoluzione, come ad esempio il decoder per il digitale terrestre pay e l’application store (disponibile entro l’anno), una sorta di supermercato on line di applicazioni e sopratutto interattivita’.
    Grazie di aver dato fiducia a Telecom Italia.

  12. alfredo

    Splendido prodotto. Brava telecom. E’ il prodotto commerciale. Del resto telecom quando lo aveva presentato la prima volta aveva detto chiaramente che era un trial di mercato. L’avete attaccata TUTTI. C’è persino chi blatera sul fatto che il sistema operativo non è meego. L’ho comprato e sono soddisfatto. Ora spero nei servizi e nelle applicazioni. GoogleTV, AppleTV….paragono assurdi. Questa è un’altra cosa. Bella innovazione. Brava telecom.

  13. Tullio

    Nessuno mi ha mai detto che il prodotto che ho comperato nel dicembre 2009 era un trial di mercato. Nessuno. In America si beccherebbero una class action da levare la pelle. Purtroppo siamo in Italia e queste cose non si fanno.

  14. Daniele

    Appoggio in pieno Alfredo, cubovision è una vera e propria vincita: solido, funzionale, stabile e pieno di contenuti.
    Bravissima Telecom

  15. Pietro

    Io ho sentito parlare del vecchio e del nuovo. Del nuovo posso dire poco, anche se le tecnologie impiegate sono il massimo che si può avere oggi. E da quello che ho letto sui vari blog, a parte qualche rara voce isolata, è un oggetto semplicemente “FANTASTICO”.
    Lo comprerò sicuramente e lo regalerò, pure !
    Posso invece parlare del vecchio, che è stato ampiamente discusso in tutto questo tempo. Per le tecnologie impiegate che fanno già parte della protostoria, beh! confrontatele da soli con quelle del nuovo.
    Non guardatelo ora, ma ricordate com’era quand’è uscito. Confrontiamo mele con mele e pere con pere. Non c’è paragone ! Parafrasando il mitico Totò … il vecchio, quand’è uscito, era una ciofeca. Cosa che, leggendo in giro, non si può dire del nuovo.
    E considerate che il nuovo costa quanto il vecchio !
    Brava Telecom ! Ben fatto ! Attenti Apple, Boxee e Logitech Revue !

  16. micheleficara

    Adesso sarà interessante capire quale campagna di lancio e quali risorse metterà in campo telecom italia dato che il prodotto (ri)parte praticamente dal via …

    Stasera installo il nuovo cubo ed inizio le prove, gli esiti entro il week-End con documentazione fotografica delle schermate …

  17. Tullio

    Intanto La Repubblica oggi parla finalmente del Cubovision. Ma la foto pubblicata e’ di quello vecchio. pn due porte davanti. Quello nuovo le ha sul fianco e pare di color nero.

  18. micheleficara

    Come al solito i giornalisti della carta stampata non ci azzeccano mai, comunque posta un link Per curiosità …

  19. Gimmi

    Ma cos’è, la fiera dei post dei dipendenti Telecom e del loro servizio di pubbliche relazioni?
    Il nuovo Cubovision “pieno” di contenuti?
    – Youtube non va.
    – L’appstore non c’è.
    – A parecchia gente ha dato problemi di wifi.
    – Ad altri si crasha e riavvia.
    – Paragonato con il vecchio, poi, il disco è la metà (c’è dentro un 250GB da pc, l’altro aveva 500GB consumer electronics grade che è garantito per funzionare 24 ore su 24).
    – Ancora paragonato con il vecchio, è mooolto più grosso (già quello di prima non si sa dove metterlo vicino al televisore).
    – Ha pure la ventola che fa un casino di rumore, e ciononostante scalda come un forno.

    Visto che si vogliono paragonare mele con mele e pere con pere, il vecchio Cubovision oggi costerebbe 140-150 Euro, sempre con il doppio di GB rispetto a questo tostapane. Io sono tra quelli che ce l’ha e lo ha aggiornato, è un gioiello, ha tutte le funzioni di questo nuovo ed è molto più veloce.

  20. Pietro

    A me sembra il blog-bar dei dipendenti di Visionee …

    Per quanto riguarda le dimensioni, c’è un centimentro di differenza … se un centimetro è “mooolto” …

    Il vecchio aveva un hard disk da 500GB che sembrava un trattore IVECO (rumore-vibrazioni). Il vecchio, quand’è stato lanciato aveva la stessa vitalità di un bullone arrigginito (ricordate i problemi ? Basta andare su Quinta’s e c’è tutta la storia ….).
    E poi, più che “gettare” pareri in questa maniera, sarebbe il caso di parlare con “prove” alla mano.

  21. Augusto

    È facile fare ricerche online e vedere che gli utenti “veri” (e non improvvisamente apparsi sotto campagna di lancio di quello nuovo) che hanno aggiornato il Cubo 1 ne sono pienamente soddisfatti. Quindi è più che chiaro che il prodotto era stato lanciato in beta, che la cosa sia una responsabilità di Telecom Italia, e che questa tenti di dire che era colpa del produttore Visionee.
    Mi pare altrettanto evidente che, nell’ultima settimana, Telecom Italia abbia puntato molto su una campagna guerrilla per Cubo 2, cosa del tutto evidente a chi si occupa di marketing. Ergo: blogger “marchettari” che si sperticano in lodi (quelli seri tipo Zamperini-Funkyprofessor tacciono oppure non l’hanno ricevuto…), ed escono fuori decine di commentatori entusiasti che gridano “al miracolo, ne voglio dieci”. Falsi come una banconota da 15 euro.

  22. Gimmi

    @Augusto: ti ringrazio, ma penso che lo abbiano capito anche i bambini che questa è una campagna marketing di TI. Arrivano perfino a dire che il disco del primo cubo vibrava ed era rumoroso, quando Visionee ci aveva messo il disco più costoso, silenzioso, a basso assorbimento, privo di vibrazioni e garantito per affidabilità sul mercato (e chiunque può aprire un Cubo 1 e verificarlo)… Ma questo in TI lo sanno benissimo, magari dovrebbero istruire meglio questi quattro cialtroncelli sguinzagliati da cacacure a dire cose che non sanno.

  23. Gimmi

    Tanto per puntualizzare le dimensioni mooolto maggiori: Cubo 1 era 15x15x15 = 3.375cc.
    Cubo 2 è 16x16x16 = 4.096cc.
    Fa una differenza di volume di 724 centimetri cubici, ovvero 3 quarti di litro (più della cilindrata di una fiat 500, di solo accrescimento!). In altri termini il Cubo 2 si è accresciuto di quasi un quarto in più del volume rispetto a Cubo 1. Se questo è poco…

  24. Pietro

    @Gimmi. Premesso che Telecom sta sulla balle anche a me, per tante altre cose diverse da Cubovision, e premesso che il rispetto verso gli altri non deve mai mancare, anche quando si diverge nelle rispettive opinioni, sei un cafone, maleducato e villano. Prima di occuparti di tecnologia, vai a fare un bel corso di educazione !
    E poi, sono a tua disposizione per farti una lezione di tecnologia. Come e quando vuoi. Saluti.
    @Augusto. Il discorso che fai, fila. Ma se vale per Telecom Italia che esistono blogger marchettari, altrettanto vale per i suoi detrattri che, come dici tu, sono “blogger marchettari che si sperticano in lodi …” contro Telecom Italia.
    L’oggettività è una caratteristica che, sembra, abbiate dimenticato. Saluti pure a te.
    E per chiudere, io in un blog in cui chi scrive viene insultato, non ci sto proprio. Rimanete con le vostre certezze, con le vostre convinzioni e campate con quelle.
    Addio.

  25. Pietro

    @Gimmi … le tue parole parlano da sole … si vede che capisci bene di motori … cilindri e testate …

  26. micheleficara

    Calmi ! Qui non deve insultarsi proprio nessuno Please !

  27. Gianni

    Buongiorno…. Ma insomma…. Come va questo cubovision?

  28. maurizio

    Ho caricato un aggiornamento sul cubo 2009. Niente male. Peccato che i vod non funzionino pi?. Forse Telecom ha deciso di non supportarlo pi?. Il 187 mi ha risposto che devo COMPRARE quello nuovo…

  29. Marco Massarotto

    @Gimmi del commento 27, se con

    “questi quattro cialtroncelli sguinzagliati da cacacure”

    stai per caso alludendo alla nostra agenzia, ti informo che ad oggi non abbiamo condotto e non stiamo conducendo nessuna attività di comunicazione sul nuovo Cubo, nè (ad ogni modo) siamo soliti “sguinzagliare cialtroncelli” o condurre pratiche anonime su servizi o prodotti dei nostri clienti.

    Buona giornata. 🙂

    Marco

  30. micheleficara

    Chiarito questo “fatto” invece sarei curioso (come direttore di Pubblicita italia) di capire meglio le strategie pubblicitarie di lancio del cubovision dato che a livello di spot radiofonici ci hanno segnalato un Po di confusione e/o sovrapposizione con i comunicati pubblicitari della iptv di Alice …

  31. Gimmi

    @ Marco, non alludevo a te se no avrei fatto il nome della tua agenzia, sottintendevo a qualche cattiva imitazione di attività di pr.

  32. Gimmi

    @ Maurizio: confermo, il vecchio Cubo funziona perfettamente, da comparazione fatta con quello Intel va anche meglio (l’interfaccia è più reattiva, la qualità video migliore, il cambio canali del DTT più veloce, per non parlare della scansione canali. Impossibile testare youtube perché sul nuovo non va). Peccato che TI abbia spostato senza preavviso i server VOD e non ha fornito a Visionee le indicazioni per aggiornare i dispositivi. In pratica hanno deciso di spegnere il servizio, senza nessuna comunicazione formale, agli utenti che hanno acquistato il Cubo 1. Siccome NOI non abbiamo intenzione di abbandonare queste persone, stiamo valutando in che modo muoverci.

  33. Gimmi

    @ Pietro, quando leggo “il vecchio aveva un hard disk da 500GB che sembrava un trattore IVECO (rumore-vibrazioni)”, affermazione palesemente falsa e diffamatoria, sono legittimato a ritenere che o sei un fake che sta lavorando per TI, oppure sei un povero troll. Tertium non datur. In entrambi i casi sei in cattiva fede, e ti tieni gli insulti.

  34. Augusto

    Ricapitolando, quello che è chiaro è:
    1. Cubovision 1 ormai funziona perfettamente, chi ce l’ha e l’ha aggiornato ne è contento (io in primis). Purtroppo Telecom Italia ha disconnesso il servizio VOD (però i nostri soldi li ha presi, a suo tempo!), cosa che di per sè meriterebbe una class-action.

    2. Cubovision 2 è, per l’ennesima volta, un prodotto immaturo, con diversi bug ed un’offerta molto limitata di contenuti (non c’è nemmeno youtube), e comunque non è più performante di Cubovision 1 (anzi, la dimensione del disco si è dimezzata). A questo punto la (in)capacità di Telecom mi pare assodata.

    3. Online si leggono commenti entusiastici FASULLI di utenti che gridano “fantastico! brava Telecom! ne voglio dieci! Tremate Apple e Google! etc, etc…” e sono pagati da Telecom Italia, se non dipendenti stessi. E questa tatticuccia mi sembra la cosa più vergognosa di tutta questa storia: non solo mettono in vendita una sòla, e vabbè uno può essere inetto… ma qui c’è anche il dolo! Lo sanno benissimo, ma cercano di confondere i potenziali acquirenti con commenti entusiastici… VERGOGNA!

    4. Quello che non capisco… ma perchè Visionee non mette direttamente in vendita i suoi prodotti? Se ci integrasse sopra un servizio di video on demand ricco di contenuti, ci fosse un semplicissimo software PVR, ed avesse funzionalità NAS (aka contenuti accessibili dall’esterno), Cubovision 1 sarebbe un prodotto ottimo. Già che ci siamo, cambiando anche la forma, perchè quel “coso” è davvero enorme…

  35. micheleficara

    Ciao Nico e Ben ritrovato dopo tanto tempo, peró non capisco a cosa alludi?

    Alla qualitá dei commenti a questo post, oppure al mio blog in generale?

    🙂

  36. Nico

    Ciao Michele ! 🙂
    Il tuo blog è, per me, un punto di riferimento ed informazione. E, spesso, ci passo del tempo per leggere delle cose che scrivi. Peraltro argute ed interessanti. Ce ne fossero di più, di blog così …
    Mi riferivo a queste risse verbali che non portano a nulla se non ad un incremento della confusione.
    Non posso parlare di Cubovision, né del primo né del secondo (l’etica professionale me lo impone), e mi dispiace che in queste discussioni accese il vero ed il falso si mescolino con un consequenziale nocumento all’informazione verso coloro che cercano, invece, dei pareri per farsi un’idea, un’opinione, che li guidi verso una scelta ed una maggiore comprensione.
    Ma questo è anche il bello (ed il brutto) della Rete.
    Spero di incontrarti presto e ti faccio tanti auguri per questo blog che, insieme con gli altri, contribuisce ad arricchire l’esperienza e la conoscenza di chi cerca la conoscenza e l’informazione.
    Nico.

  37. Tullio

    Il mio vecchio Cubovision non si collega piu’ a WEB TV nonostante il abbia un modem Alice con WiFi che fino a pochi giorni fa funzionava benissimo. Ora se pingo 192.168.1.1 dal mio Linux box non ricevo alcuna risposta. Tutto morto.

  38. Augusto

    @ Tullio, penso che intendi dire che non funziona più il modem Alice, non il Cubo.

    @ Nico, non capisco se ed in che modo sei coinvolto in queste cose, ad ogni modo nel mio post precedente ho cercato appunto di elencare gli elementi basati su fatti, separandoli dal “rumore”. Se vuoi ricapitolo ancora una volta questi, separandoli dai miei commenti:
    – Il vecchio Cubovision funziona perfettamente a partire da un aggiornamento rilasciato alcuni mesi fa.
    – Da qualche settiman sul vecchio Cubovision non va più il VOD. Non ci sono stati aggiornamenti, quindi è cambiato qualcosa lato server, quindi è una scelta Telecom Italia quella di appiedare i vecchi utenti.
    – Il nuovo Cubovision è più grande ed il disco è la metà.
    – Il nuovo lo hanno ricevuto in anteprima pochissimi, per lo più blogger “vicini” a Telecom Italia per vari motivi, ciononostante i commenti non sono entusiastici: manca l’application store, manca youtube, manca la programmazione del PVR, crasha. Ergo: anche io spero in una recensione approfondita da una parte neutrale, ma è chiaro che manca il salto di qualità rispetto a Cubovision 1, nonostante sia passato un anno dal precedente, e ancora una volta il prodotto esce immaturo.
    – Nonostante non sia in vendita, e lo abbiano visto in pochi e non sia in vendita, sono saltati fuori decine di commentatori entusiasti che dicono di averlo comprato e gridano al miracolo e si infervorano ovunque – non solo in questo blog – a parlarne come di un oggetto rivoluzionario, salvo poi cancellare tutti i propri post (vedere discussione sotto il post di Andrea Beggi in friendfeed). Qualcuno, vedi in questa stessa discussione, attacca il vecchio Cubovision su problemi che certamente non ha mai avuto (ce n’erano altri, ma il disco rumoroso faceva davvero ridere).
    La logica deduzione conseguente è che sia gente pagata, e non mi pare una conclusione figlia di voli della fantasia.
    Tutti quelli sopra sono, ad oggi, i *fatti*.

  39. Tullio

    Non so se vi siete accorti, ma uno dei manuali online, quello con il file 17743.pdf descrive ancora la vecchia versione. Provare per credere.

  40. Tullio

    Il modem alice, collegato al PC via cavo Ethernet , funziona benissimo. Quello che non funziona piu e’ il collegamento WiFi fra Cubo e modem. Ma i miei browser e si collegavano all’indirizzo 192.168.1.1 e mi davano tutti i dati del modem e anche quelli della rete Cubo-Modem-PC (Rete locale). Ora non lo fanno piu’. Io facevo telnet a 192.168.1.4 e mi rispondeva il Cubo.

  41. Augusto

    @ Tullio: se non ottieni più nulla quando vai su 192.168.1.1 significa che il problema è sul modem.

  42. Tullio

    OK, ho spento e riacceso il modem e la rete locale e’ ripartita. Ma il Cubo non mi da’ piu’ la versione, dice che ci sono problemi sul server.

  43. Gimmi

    Tanto per infierire un pò… come si fa a definire “rivoluzionario” un dispositivo che a fine 2010 non ha protocolli di condivisione? Intendo DLNA, UPnP, SAMBA… C’erano tutti su Cubovision 1 (DLNA e UPnP fin dal lancio), e non ce n’è nessuno su Cubovision 2.

    Ammazza che salto in avanti…

  44. Tullio

    Ma e’ bianco o nero? O magari bianconero, come Juve e Udinese?

  45. Nico

    @ Tullio. Come ho già scritto, essendo pienamente coinvolto su Cubovision, la mia etica professionale non mi consente né di commentare, né di entrare nel merito di discussioni che possono esercitare un qualsiasi tipo di influenza sui lettori.
    Ciao,
    Nico

  46. maurizio

    @Nico. Etica significa anche essere onesti con i propri clienti. Chi, come me, ha comprato il cubo e seguito le vicissitudini vorrebbe essere trattato in maniera onesta. Non funziona più il VOD, non vanno i widget, il Dtt aspetta una epg che non arriva perchè i server sono giù o hanno cambiato indirizzo. Il 187 mi risponde che devo comprare quello nuovo. Di quello nuovo si parla da gennaio. Dov’è l’etica?

  47. mimmo

    Io non ho il cubo, seguo i blog perchè sono uno di quelli che il cubo lo fabbricava, uno di quelli che era rientrato dalla cassa integrazione perchè qualcuno credeva che in Italia potevamo ancora avere una industria elettronica. Ho colleghi a l’aquila che speravano che dopo il terremoto la fabbrica ripartisse proprio per il cubo. E telecom che fa? fa vincere una gara a un’azienda inglese che produce in cina e da 11 mesi promette un prodotto. Telecom perde l’opportunità dello switch off, dei mondiali di calcio, di quelli di nuoto, mentre i cinesi vendono milioni di decoder. E poi qualcuno parla di etica. provate voi a vivere con 700 euro al mese.

  48. Nico

    @Maurizio. Mi scusi, ma io mi stavo riferendo al fatto di esprimere opinioni che, almeno per quello che mi riguarda, potrebbero influenzare l’opinione dei lettori. Se lei ha dei problemi, sono a sua disposizione per aiutarla, sia nella comprensione che nella risoluzione.
    Ma non è questo il luogo.
    Saluti,
    Nico

  49. Tullio

    Secondo la Pubblicita’ di Telecom Italia, visibile su ww.187.it per i fortunati che hanno Silverlight (io uso Linux) i proprietari del vecchio Cubo come il sottoscritto hanno diritto ad averne uno nuovo gratis. Quando la pagina era ancora visibile a noi pinguini l’hp stampata tanto per avere una prova. La cosa stupisce alcuni addetti di Telecom Italia di sesso femminile, che mi telefonano per convincermi a comperare quello nuovo, mentre almeno un dipendente di sesso maschile mi ha dato ragione. Wait and see.

  50. micheleficara

    Posso riferire che dall'(allora) responsabile e direttore del progetto Cubovision Luca Tomassini venne confermato esplicitamente che qualora con l’utilizzo del Cubovision 1.0 ci fossero stati dei problemi irrisolvibili, il Cubovision sarebbe stato sostituito con il nuovo modello GRATUITAMENTE e senza costi per gli acquirenti come da (buona) prassi di Telecom Italia.

    Oggi però Tomassini non è più un dirigente in Telecom e quindi anche io sono curioso di capire come si evolverà questa Vicenda …

    🙂

  51. Gimmi

    @michele: il punto è che gli odierni “problemi irrisolvibili” di Cubovision 1 sono *tutti* generati da Telecom, che ha disconnesso i server.

  52. micheleficara

    Quindi con il cubovision 1.0 non vedo più nulla???

  53. Gimmi

    Non vedi i film a noleggio e non vedi il catch-up di La7. Ribadisco: per deliberata scelta di Telecom Italia, che ha disconnesso il servizio ai SUOI clienti senza preavviso.

  54. Stanziale

    Buonasera, io ho il nuovo Cubo (non avevo il vecchio), il prodotto e’ innovativo come concetto (quindi lo era anche nella sua prima versione)… come molti degli oggetti ‘moderni’ nel tempo migliorera’ (guardate cosa succede nel mondo dei telefoni)…
    Sono comunque ansioso di sapere le opinioni di Michele che temporegia nella prova…. in particolare sulle funzionalita’ 3D e DLNA che non ho avuto modo di provare per mancanza di TV 3D e dispositivi DLNA
    Saluti

  55. micheleficara

    Molto interessante il pezzo di Max Kava Cavazzini dove ricostruisce la vicenda Cubovision, qualcuno ha qualche altro particolare da aggiungere ?

  56. salvo mizzi

    Caro Michele, riguardo al tuo #58:
    “(…) Cubovision sarebbe stato sostituito con il nuovo modello GRATUITAMENTE e senza costi per gli acquirenti come da (buona) prassi di Telecom Italia”.
    Ti confermo che in effetti è così e che Telecom Italia ha già avviato la sostituzione senza alcun costo per chi in possesso della prima versione di Cubovision.
    Grazie e a presto.

  57. micheleficara

    Salvo, grazie dell’importante precisazione che chiarisce uno dei punti più discussi in questo ed in altri thread anche su Friendfeed …

  58. Stanziale

    Max Cava Cavazzini e’ in diretta competizione con WikiLeaks ma apparte polemiche e analisi da grandi o piccoli industriali non vedo ancora opinioni di prodotto… o non vale o su questo blog ci si preoccupa di altro
    Salutoni

  59. Recensione Cubovision | Napolux.com

    […] pubblicitaria enorme un anno fa, ritirato in tutta fretta per evidenti problemi hardware/sw (è notizia di oggi che verrà sostituito a tutti i clienti che l'hanno comprato l'anno scorso) e ora riproposto in […]

  60. Tullio

    Se mi danno quello nuovo devo restituire quello vecchio o posso tenerlp per ricordo? Ho una stanza piena di vecchi PC, due TI99/4A, un AT&T Olivetti UNIX PC, tre stampanti, due scanner ecc. Le cose invecchiano piu’ in fretta di noi.

  61. micheleficara

    beh se già siamo alla “memorabilia digitale” vuol dire che il cubovision è già diventato un oggetto di “culto” …

    🙂

  62. Gianni

    Ieri mi é arrivato il cubovision 2…. Non funzionano molte cose…. YouTube, application store inesistente, vod che non sono vod ma podcast…. Mah… Dopo 2 telefonate al 800187800 mi ha richiamato a casa un dirigente Telecom il quale mi ha spiegato che ora sono partiti come progetto e quindi dobbiamo avere fiducia in loro, del resto, é un progetto appena nato… Mi ha detto ancora che la Telecom sta stringendo accordi con case discografiche per la fruizione dei vod e tutto cambierà dopo le feste di Natale… Addirittura mi ha detto che mi richiamerà per sentire il mio parere. Beh che dire, io volevo accasermi del diritto di recesso ma proprio per curiosità lo tengo, voglio vedere dove vogliono arrivare, faccio conto di comprare un pacchetto di sigarette in più al mese… Ciao a tutti

  63. micheleficara

    Questa cosa del dirigente telecom è iteressante, ma tu il cubo l’hai comprato o l’hai avuto in beta test ?

  64. Gimmi

    @Michele, dalla tua fotorecensione sembra che ne appaiano di magagne… quand’e’ che pubblichi? Mi piacerebbe che si certificassero i bachi prima che facciamo partire il 700 per violazione di design industriale e sequestro dello stock…
    Non vorrei che poi dicessero in giro “questo funzionava, ma ci hanno impedito di lanciarlo”…

  65. mauro

    @Gianni: sarei proprio curioso di sapere chi era il dirigente che ti ha chiamato. Certo che hanno la faccia tosta, per essere buoni. Dire che è un nuovo progetto quando: 1) Il progetto era partito nel 2009. 2) hanno criticato e poi eliminato un prodotto che hanno lanciato il 15 dicembre 2009, solo dopo tre mesi dall’assegnazione della commessa ad un’azienda italiana. 3) Hanno concesso invece 11 mesi all’attuale fornitore con i risultati che sentiamo.
    Ho letto sul blog Telco Eye la ricostruzione di Max Cavazzini. Direi abbastanza aderente alla realtà.

  66. Gianni

    @sig. Michele Ficara: l’ho comprato a 5,50 euro al mese.
    @Mauro: anch’io sarei curioso di sapere chi fosse… Comunque ormai l’ho comprato, sperando che possano aggiornarlo al più presto. Pare comunque che YouTube su questi dispositivi e simili dia problemi ogni tanto, stamattina ho parlato al tel con il sig. caffarelli che é uno dei proprietari e ideatori della Blobbox hybrid (decoder multimediale distribuito da Tlesystem) e mi ha detto la stessa cosa, il loro prodotto comunque sembra interessante e ha lo stesso prezzo del cubovision. Comunque sono intenzionato a comprare qualcosa di buono anche perché in televisione non c’é mai nulla di buono, il cubovision per ora fa piangere e Sky mi ha ucciso perché trasmettono sempre gli stessi film e programmi. Vorrei che qualcuno di voi dotato di buona volontà e pazienza mi consigliasse un decoder multimediale con il quale posso navigare in Internet, vedere i siti che voglio, registrali, web tv, YouTube e quant’altro…
    Ringrazio anticipatamente
    Gianni

  67. mauro

    @Gianni: aspetta…. sul mercato arriverà qualcosa di buono. Italiano… Molto italiano. D’altronde anche gli inglesi sannoo che “italians do it better” 🙂

  68. Gianni

    @Mauro: allora manco Apple tv é buona? E blobbox? Ma tu sai qualcosa per parlare cosí?

  69. Stanziale

    @ Gianni, forse quello che cerchi esiste gia’….. lo chiamano PC 🙂

  70. Tullio

    Comunque l’application store, che doveva arrivare “entro l’anno” e’ scomparso. Mi domando cosa farebbe un pubblico americano di fronte a questo comportamento. Io ho visto la pubblicita’ del boxee box, oltre che quella di amino.

  71. Tullio

    Finalmente e’ scomparso il vecchio manuale on-line. Io sto sempre aspettando il nuovo Cubo e, come suggerito, ho scritto a info@cubovision.it per avere notizie sulla consegna. Silenzio assoluto.

  72. Alberto

    Ciao Michele,
    ho visto le foto che hai fatto al CuboVision 2.0; potresti farne anche alla funzionalita’ PVR? Viene citata dal materiale pubblicitario solo di passaggio, e vorrei capire se consente la programmazione ripetuta di registrazioni e l’editing dei file (per fare trimming e rimozione di pubblicita’). L’ideale sarebbe che potesse anche esportare i files sulla periferica USB…

    Grazie,
    Alberto

  73. micheleficara

    La programmazione delle registrazioni presenta ancora dei bachi di gioventù e non sempre si può effettuare, sull’esportazioni delle registrazioni non ho provato, a naso non credo per il discorso dei diritti, pirateria e pubblicita, ma hai fatto bene a sottolinearlo e proverò a dare una occhiata.

  74. Tullio

    Ricevo oggi da info@cubovision.it una mail di conferma per una consegna a breve del nuovo Cubo. Faro’ un breve confronto fra i due Cubi quando l’avro’ ricevuto e provato.

  75. phil

    Io non ho capito una cosa. Si può navigare liberamente oppure da l’accesso solo ad alcuni siti come alcune tv che hanno una attacco di rete?

  76. Tullio

    Sembra oiu’ veloce del prodecessore e la grafica e’ buona (merito dell’Atom). Ma manca sempre l’Application store, che era stato promesso “entro l’anno”. Comunque e’ un Amino Freedom, come sospettavo da tempo, solo in formato diverso. Il cubo e’ leggermente piu’ grande del precedente

  77. Enrico

    Ho provato il mio per alcuni giorni (non avevo il vecchio):

    – fa il boot solo da cavo e non da Wi-Fi, basta spegnerlo o resettarlo (spesso è necessario) e serve il cavo per ripartire.
    – ha menu di navigazione poco funzionali (quasi inusabili con contenuti personali)
    – non riproduce (o solo a scatti) la maggioranza dei miei divX e Xvid.
    – Spesso non riesce ad importare i contenuti da USB o DLNA e comunque è impossibile creare cartelle.
    – Ha una compatibilità UPnP e DLNA limitata (anche se le FAQ sul sito lo dichiarano compatibile), vedo solo i primi 30 file.
    – DTT lento nel cambio canale, impossibile programmare liberamente le registrazioni che, inoltre, non sono esportabili.
    – Slideshow solo essenziale e senza musica, nessuna gestione dei file.
    – Si pianta molto spesso.
    – mancano ancora molti contenuti (youtube su tutti)

    Nell’insieme un bell’oggettino con un software più che immaturo.

  78. Tullio

    Io lo ricollego al WiFi col tasto Reg sul mio modem Alice2plus. Comunque l’altro restava collegato anche in standby. Ho aperto il primo per curiosita’ e ho trovato un disco Segate Barracuda SATA da 500 GB a 7200 rpm, ottimo per il mio PC (e’ un 3.5 inch).

  79. Tullio

    Come ho gia’ scritto altrove, manca un serio manuale utente come quello del modem Alice ADSL2plus. Le poche informazioni on line fanno ancora riferimento al Cubo vecchio con il suo pulsante nero di accensione e spegnimento che non esiste piu’. La Guida all’installazione online ha errori che sono stati corretti con errata corrige in quella stampata. Il tutto sembra frutto di sciatteria e disinteresse. Ma come sperano di venderlo?

  80. maggio_66

    @Gianni.. vuoi qualche cosa per navigare in Internet in TV, vedere i siti che voglio, registrali, web tv, YouTube .. e poi anche Megavideo e Sport i ndiretta di ogni tipo ?
    Prova Tvsurf (www.tv-surf.com) .. per ora non ha igauli sul mercato.. tutto in TV con il solo telecomando.. secondo me attualmente il più completo box ott, con digitale terrestre e registrazione integrati