227762_3_600

Viaggiare, seguendo le suggestioni del proprio stato d’animo. Può sembrare certamente un’idea ambiziosa e difficilmente praticabile, ma non per momondo. Il celebre motore di ricerca di viaggi, con sede centrale nella città di Copenhagen, ha infatti sviluppato un’app che assolve proprio a tale compito.

L’applicazione, attualmente disponibile unicamente per iPad, prende il nome di momondo Places ed è infatti progettata per offrire all’utente una panoramica delle attrazioni delle principali città, proprio sulla base del suo “mood”, ossia il suo personale stato d’animo.

Si tratta, certo, di un progetto unico ed esclusivo, che supera le mere esigenze organizzative, ma dedica bensì ampio spazio anche al “sentire” individuale.

Come funziona momondo Place?
momondo Place fornisce idee e ispirazioni riguardo le migliori attrazioni, ma anche sui piccoli gioielli nascosti delle grandi città, come mercati rionali e botique esclusive, ristoranti e caffetterie, bar e hotel.

Al momento, le città presenti sono soltanto sette, ossia Barcellona, Berlino, Copenhagen, Londra, Parigi, Roma e New York, ma la promessa è quelle di aggiungerne molte altre a breve.

Per ogni città sono riportate, brevemente, alcune informazioni essenziali, come le previsioni meteorologiche attuali e per i giorni a seguire, alle quali si affiancano due motori di ricerca distinti, uno per i voli, l’altro dedicato alle strutture ricettive.
Ogni guida della città dispone, inoltre, di oltre duecento suggerimenti utili, tutti abbinati a sei differenti stati d’animo. Ami l’avventura, la vita notturna e senti di avere uno spirito giovane? Scegli il mood “Social”. Se invece ti senti elegante e selettivo e i tuoi gusti sono maggiormente raffinati, probabilmente “Fancy” è la scelta azzeccata.

Gli animi più artistici e contemplativi troveranno, invece, nell’opzione “Cultural” la soluzione perfetta, mentre i più sentimentali e sognanti non potranno lasciarsi scappare le selezioni alla voce “Romantic”.

Non mancano nemmeno le esperienze dedicate alla famiglia e la possibilità di visualizzare tutte le proposte, indipendentemente dal proprio mood.
I viaggiatori possono quindi selezionare una categoria dall’apposita ruota di colori, adattando così la guida alle proprie esigenze e realizzare soluzioni di viaggio altamente personalizzate.

Anche l’aspetto dell’app stessa è piuttosto suggestivo: si presenta, infatti, come un libro, tutto da sfogliare alla ricerca dell’ispirazione preferita. Qui, è inoltre possibile saltare da un capitolo all’altro, visualizzare un testo specifico oppure optare per una ricerca manuale.

Chi ha fretta, poi, può scegliere di visualizzare la mappa interattiva, godendo così di una panoramica completa ed immediata, dove tutti i luoghi di interesse sono ovviamente contrassegnati in base al colore, o meglio, al mood, di riferimento.

Una volta visualizzate le attrazioni di proprio interesse è altresì possibile contrassegnarle come preferite, gestendo in tal modo una sorta di archivio contenente soltanto le proprie scelte, da consultare al momento opportuno.

Particolarmente interessante è poi la sua funzione off-line. L’applicazione, infatti, permette di scaricare le intere guide di ogni città, rendendo possibile la loro consultazione anche in assenza di rete 3G o di segnale wifi.

Scrivi