Questo video è stato registrato in occasione del Marketing Talk Show, organizzato dal Club della Comunicazione e del Marketing, una tavola rotonda dove numerosi esperti del settore si sono incontrati per discutere dell’evoluzione della comunicazione d’impresa.

Personalmente ho sottolineato l’esigenza di passare da un concetto di “comunicazione” d’impresa, che spesso è un discorso uno a molti, ad una logica di conversazione con i mercati, dove l’azienda si pone allo stesso livello dei suoi interlocutori conversando anche su temi magari non graditi o spinosi, ma realmente stabilendo una connessione conversazionale con il suo pubblico.

Ho ricordato il caso di quando Ibm, ormai 4 anni or sono, messa sotto accusa dalla comunità blogger italiana per il primo finanziamento del progetto Italia.it sotto il governo Prodi, mandò il proprio direttore marketing e comunicazione Chiara Grosselli al Ritalia Camp all’università bicocca per spiegare le proprie ragioni e confrontarsi con numerosi blogger (a dir poco  inferociti).

1 risposta

  1. ezekiel

    ad essere precisi, sul caso IBM – Italia.it che hai citato, è stato il governo Berlusconi 3 e il suo ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca (ex-presidente IBM Italia http://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Stanca) a volere il portale e a stanziare i fondi.
    Non che i governi successivi non siano responsabili ma questo, credo, renda meglio la dimensione della vicenda in cui un gigante come IBM accetta di scendere a discutere direttamente con i cittadini/blogger 🙂