michele ficara e michele vianello

Riporto qui un commento lasciato sull’interessante (e controcorrente) suggestione di Michele Vianello sul suo blog qui.

Concordo pienamente che per il web ed il mondo digitale in generale mancano le regole di base adattate al mondo veloce (cit. MCC) digitale dato che quelle del mondo lento (cit. MCC) analogico sono obsolete ed anacronistiche.

Forse bisognerebbe trovare anche un modo nuovo veloce e digitale per impostare delle nuove regole che si evolvano di pari passo alla rete, affinchè non rimanga in mano troppo potere ai branchi ed alle multinazionali …

Ne vogliamo parlare?

Update:
sarà che il (profumo) del sigaro di Michele Ficara Manganelli si sente anche da lontano ma l’Avvocato Massimo Melica ha lanciato sull’argomento una nuova ed interessante riflessione in questo post QUI

6 Risposte

  1. Roberto Marsicano

    Non vedo cosa ci sia di nuovo rispetto all’era pre Internet, quando le telco facevano pagare a certi clienti (principalmente: banche, corporation e organizzazioni pubbliche) costi più alti per avere linee veloci e “sopratutto” linee dedicate con certi SLA concordati.
    Come solito, c’è chi può, “e deve”, avere un certo servizio e c’è chi non ne ha bisogno e può accontentarsi di quello che passa il convento.

  2. micheleficara

    Roberto ma quelle erano linee dati dedicate e soprattutto private, qui se io “pago” l’accesso devo potere navigare liberamente a mio piacimento …

    Diverso il discorso se mi “regali” la banda per navigare … lì allora l’operatore fa quello che più gli aggrada …

  3. Roberto Marsicano

    Credo che l’intenzione sia proprio quella di mettere un paletto monetario per una risorsa (la rete mobile) i cui limiti si vedono già adesso con l’esplosione della navigazione in mobilità, un fenomeno, sopratutto se associato a tariffe flat, che “abilita” e “abitua” l’utente anche a vedersi un film su un iPad, che non è la stessa cosa di vederlo su un iPhone!

  4. micheleficara

    Ci stiamo muovendo a grandi passi verso due “internet” distinte tra loro:

    Quella dei ricchi: non neutrale e altamente recintata dove si paga e si avranno servizi funzionali e filtrati a dovere nonchè ampia disponibilità di banda larga

    Quella dei poveri: neutrale libera e “democratica” dove il caos regnerà sovrano e bisognerà rendersi esperti per trovare quello che serve e filtrare le fonti.

    Si sta delineando uno scenario nuovo ed imprevedibile fino a pochi mesi fa …